Quanti substrati avete?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
PsicheAmore
Messaggi: 23
Iscritto il: ven feb 24, 2023 4:30 pm

Quanti substrati avete?

Messaggio da PsicheAmore » gio feb 22, 2024 6:53 pm

First time grower.

Finalmente ottenuto il mio primo raccolto... ma si è sommata praticamente a nulla; avrò a malapena 6 grammi in totale quando sarà tutto secco. Speravo di ottenerne abbastanza per alcuni mesi, invece saranno a malapena 2 dosi.

A questo punto mi sorge spontaneo chiedere... quante torte avete simultaneamente? Speravo di sistemarmi con una bella grossa (conteneva poco più di 1L di semi colonizzati) ma non è per niente così. Quanti etti di grani colonizzate ogni volta che volete iniziare una nuova coltivazione? Quanto substrato di bulk ne esce?

Scusate se la terminologia è usata un po a sproposito


Avatar utente
Viaggiatore
Messaggi: 198
Iscritto il: gio mar 24, 2022 9:47 am

Re: Quanti substrati avete?

Messaggio da Viaggiatore » gio feb 22, 2024 10:42 pm

Prova ad usare la tecnica Uncle Bens Tek che trovi sulla wiki. con mezzo kg di riso colonizzato mischiato a fibra di cocco ho fatto piu di quello che potrei consumare in un anno. Oltretutto penso sia la tecnica più semplice in assoluto.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Quanti substrati avete?

Messaggio da asklepios » gio feb 22, 2024 11:16 pm

Ciao,
È difficile darti una risposta senza capire a cosa ti riferisci. Torte? Si parla di PFTek? 1L di semi? Si parla di substrato di spawn per la coltivazione in bulk? Poi passi a parlare di etti?

Un litro di cereali colonizzati se fruttificato in monotub dopo averlo mischiato a substrato di bulk può sicuramente produrre diversi etti di funghi freschi. Poi ovviamente dipende molto dalle condizioni di fruttificazione, dalla presenza o meno di contaminazioni, e anche dalla fortuna, in quanto salvo coltivare cloni c'è enorme variabilità da un raccolto all'altro. Certo ben più di 6 grammi. Probabilmente nella tua coltivazione qualcosa è andato storto, ma senza una descrizione dettagliata del procedimento seguito con tanto di foto è difficile aiutarti. Che metodo hai seguito? Hai seguito alla lettera le guide in wiki? Se no, cosa hai fatto di diverso?

PsicheAmore
Messaggi: 23
Iscritto il: ven feb 24, 2023 4:30 pm

Re: Quanti substrati avete?

Messaggio da PsicheAmore » lun feb 26, 2024 10:27 am

asklepios ha scritto:
gio feb 22, 2024 11:16 pm
Che metodo hai seguito? Hai seguito alla lettera le guide in wiki? Se no, cosa hai fatto di diverso?
Ciao scusa per la confusione, è che ci sto ancora prendendo la mano.

Ho seguito il metodo della coltivazione in bulk della wiki per dei cubensis mexicana. Ho colonizzato circa un litro di cereali misti per uccelli e successivamente l'ho unito alla fibra di cocco pastorizzata (non ricordo esattamente quanta, ma ho seguito le proporzioni della wiki mettendone leggermente meno del rapporto che mi veniva).

Essendo un piccolo-medio volume l'ho messo in una scatola di plastica senza fori, pensando di lasciare il coperchio socchiuso. La colonizzazione del substrato è stata rapida, tuttavia un mezzo centimetro sul fondo non veniva colonizzato (la fibra di cocco era troppo bagnata). Ho aspettato un paio di settimane e alla fine, su consiglio di un amico, ho estratto il parallelepipedo di substrato e l'ho messo "in piedi" in modo che la parte fradicia potesse prendere aria ed asciugare. Nel giro di un paio di giorni era completamente colonizzato e aveva iniziato a dare i primi pin. A quel punto ogni giorno ho spruzzato acqua nella busta che l'avrebbe coperto per mantenere l'umidità (visto che ovviamente non potevo più mettere il coperchio.

Recentemente ho notato una muffa scura crescere sul blocco. Non l'ho toccata per non spargerla ma devo comunque togliere la busta per prendere i funghi maturi, quindi credo si sia gia sparsa. Non attacca i funghi fortunatamente, credo voglia solo i grani. Spero di poter fare comunque un dunking e un secondo raccolto.

In ogni caso la quantità di funghi credevo fosse alta, fin quando non ne ho fatti essiccare alcuni e ho notato quanto fitte sono le coltivazioni di altri nel forum. Davvero ho paura che anche raccogliendoli tutti non verranno neanche 10 grammi (di prodotto secco)

Immagine
https://ibb.co/Cb1kCfR
https://ibb.co/nfVzFP7

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Quanti substrati avete?

Messaggio da asklepios » gio feb 29, 2024 10:11 pm

A giudicare dalle dimensioni del substrato e dalla quantità di pins avrai un raccolto di tutto rispetto. A parte la muffa, il substrato sembra in buono stato e i funghi crescere bene. La muffa verde è possibile fosse presente già al momento dell'inoculazione, è la cosa più probabile. Per eliminare del tutto questa possibilità è necessario utilizzare cereali ben sterilizzati e inoculante pulito attraverso agar. Anche così ti può comunque capitare perché le spore sono presenti un po' dappertutto.

Io al tuo posto mi considererei soddisfatto come primo risultato. Se già hai a disposizione ingredienti per l'agar, la cosa migliore che puoi fare adesso è clonare un fungo e utilizzarlo per inoculare nuovi cereali. Clonando sei certo di non portarti dietro la muffa, e già dopo un singolo passaggio puoi inoculare cereali. Altrimenti puoi comunque prendere delle impronte sporali, ma soprattutto considerata la presenza di muffa verde prima di usarle sarebbe comunque buona cosa ripulirle su agar.

Ultimo consiglio che ripeto sempre: anche facendo le cose alla perfezione, la contaminazione è sempre dietro l'angolo. Per questo è bene non mettere tutte le uova in un paniere: se invece che fare una monotub ne fai tre, se anche una si contamina magari con le altre sei fortunato. Se invece di fare due barattoli ne fai 5, se anche qualcuno si contamina te ne restano abbastanza per portare avanti un raccolto.

PsicheAmore
Messaggi: 23
Iscritto il: ven feb 24, 2023 4:30 pm

Re: Quanti substrati avete?

Messaggio da PsicheAmore » ven mar 01, 2024 10:56 am

asklepios ha scritto:
gio feb 29, 2024 10:11 pm
Io al tuo posto mi considererei soddisfatto come primo risultato.
Ayy, detto dal leggendario asklepios vuol dire tanto.
Grazie per i consigli, proverò a tenere più tubs contemporaenamente

Rispondi