Problema Estrazione

Estrazioni più o meno grezze di principi attivi
Rispondi
Avatar utente
HAMMER
Messaggi: 6
Iscritto il: ven gen 05, 2024 4:02 pm

Problema Estrazione

Messaggio da HAMMER » mer gen 10, 2024 5:57 pm

Ciao a tutti!
Un mio amico ( che chiameremo Mario) ha un problema e vorrei dargli una mano, ha provato ad estrarre il dmt con scarsissimi risultati, forse nulli...
Mario, seguendo una tek creata da un certo spiritveghead, ha comprato 100 grammi di mimosa hostilis e l'ha mischiata per bene con una soluzione di acqua e soda caustica nelle quantità suggerite nella guida. Dopo ha aggiunto dell'eptano e ha agitato circa 6 volte delicatamente, cercando di non overmixare il composto (a volte ha overmixato perdendo un sacco di tempo aspettando che i due layer si separassero). Dopo aver estratto l'eptano con una pipetta e messo nel congelatore per 12 ore, Mario si è accorto che non si è formato nessun cristallo sul fondo. Lasciando evaporare l'eptano è rimasta una quantità minuscola di una resina appiccicosa e marroncina. Ora le domande che mi ha fatto sono:
  • Ho sbagliato qualcosa?
  • L'overmixing può pregiudicare il risultato finale?
  • La temperatura ambiente è di circa 18 gradi, possibile che sia troppo bassa?
  • Controllando il tappo del barattolo utilizzato ha visto che si è squagliata la plastica PP5 (che dovrebbe essere chimicamente resistente) meglio buttare via tutto?
In sintesi Mario ha ancora questa soluzione in un barattolo da un paio di settimane e sta pensando se buttare via tutto e ricominciare, voi che ne pensate?
Grazie della pazienza, da parte mia e di Mario
Some say that time is cyclical and history inevitably repeats, but my will is my own and i won't bow to fate!


Avatar utente
ildruido
Messaggi: 914
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Problema Estrazione

Messaggio da ildruido » mer gen 10, 2024 6:03 pm

@HAMMER scusa ma quanti pull di esano ha fatto 'il tuo amico'? se ne ha fatto solo uno come sembra dal tuo racconto il problema principalmente è quello, oltretutto va tenuto un po' di minuti mixando...
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
HAMMER
Messaggi: 6
Iscritto il: ven gen 05, 2024 4:02 pm

Re: Problema Estrazione

Messaggio da HAMMER » mer gen 10, 2024 6:50 pm

Effettivamente è vero, ha fatto un solo pull (con eptano, non esano), ma la quantità ottenuta è veramente troppo bassa, massimo 10 mg.
Ma con mixando si intende agitare o mescolare?
E se hai esperienza ti chiedo anche, la brodaglia di mimosa e soda adesso è vecchia di due settimane, che sia il caso di riprovare? Quanto tempo si conserva senza deteriorare la molecola?
Some say that time is cyclical and history inevitably repeats, but my will is my own and i won't bow to fate!

Avatar utente
antropologo
Messaggi: 141
Iscritto il: gio dic 03, 2020 5:53 pm

Re: Problema Estrazione

Messaggio da antropologo » mer gen 10, 2024 7:04 pm

Il concetto è lo stesso del sale in acqua, infatti:
-il sale è solubile in acqua (un solvente non organico);
-la velocità di scioglimento nel solvente dipende dalla temperatura;
-mischiare serve solo a spargere il sale in giro, aumentare i punti di contatto e facilitare lo scioglimento.

Non vedo perché, sebbene siano passate due settimane, la DMT dovrebbe essere "scaduta" e non varrebbe la pena di estrarla

Avatar utente
era
Messaggi: 2125
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Problema Estrazione

Messaggio da era » mer gen 10, 2024 7:40 pm

HAMMER ha scritto:
mer gen 10, 2024 6:50 pm
Effettivamente è vero, ha fatto un solo pull (con eptano, non esano), ma la quantità ottenuta è veramente troppo bassa, massimo 10 mg.
Ma con mixando si intende agitare o mescolare?
E se hai esperienza ti chiedo anche, la brodaglia di mimosa e soda adesso è vecchia di due settimane, che sia il caso di riprovare? Quanto tempo si conserva senza deteriorare la molecola?
Anche con un pull avrebbe estratto un bel po'.
Si tratta di radici o corteccia?
Non ho tempo.

Avatar utente
HAMMER
Messaggi: 6
Iscritto il: ven gen 05, 2024 4:02 pm

Re: Problema Estrazione

Messaggio da HAMMER » mer gen 10, 2024 9:26 pm

Me l'hanno venduta come corteccia della radice (?) Comunque con le relative avvertenze del contenuto di DMT, comprata da zenstore, dovrebbe essere anche uno sponsor del forum
Some say that time is cyclical and history inevitably repeats, but my will is my own and i won't bow to fate!

Avatar utente
era
Messaggi: 2125
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Problema Estrazione

Messaggio da era » mer gen 10, 2024 9:55 pm

HAMMER ha scritto:
mer gen 10, 2024 9:26 pm
Me l'hanno venduta come corteccia della radice (?) Comunque con le relative avvertenze del contenuto di DMT, comprata da zenstore, dovrebbe essere anche uno sponsor del forum
Non credo che zenstore sia uno sponsor, ma non ha corteccia di radici, ha corteccia d'albero e quindi il contenuto di triptamine è basso.
Nella corteccia si trova più yuremamina, che è un inibitore mao termolabile.
Non ho tempo.

Avatar utente
HAMMER
Messaggi: 6
Iscritto il: ven gen 05, 2024 4:02 pm

Re: Problema Estrazione

Messaggio da HAMMER » mer gen 10, 2024 10:16 pm

Potrebbe essere anche questo allora... Diamine ò_ò
Some say that time is cyclical and history inevitably repeats, but my will is my own and i won't bow to fate!

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 914
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Problema Estrazione

Messaggio da ildruido » mer gen 10, 2024 11:37 pm

prova a far stare di piu l esano e fai 10 pull, vedrai che mezzo grammo lo tiri fuori
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
era
Messaggi: 2125
Iscritto il: gio feb 15, 2018 7:51 pm

Re: Problema Estrazione

Messaggio da era » gio gen 11, 2024 7:08 am

ildruido ha scritto:
mer gen 10, 2024 11:37 pm
prova a far stare di piu l esano e fai 10 pull, vedrai che mezzo grammo lo tiri fuori
La corteccia contiene veramente poco, anche se fa 10 pull e non ha bollito per almeno 15 min, si ritrova un concentrato di yuremamina.
Non ho tempo.

Avatar utente
ildruido
Messaggi: 914
Iscritto il: mar ago 10, 2021 3:46 pm

Re: Problema Estrazione

Messaggio da ildruido » gio gen 11, 2024 4:17 pm

era ha scritto:
gio gen 11, 2024 7:08 am
ildruido ha scritto:
mer gen 10, 2024 11:37 pm
prova a far stare di piu l esano e fai 10 pull, vedrai che mezzo grammo lo tiri fuori
La corteccia contiene veramente poco, anche se fa 10 pull e non ha bollito per almeno 15 min, si ritrova un concentrato di yuremamina.
@era secondo me ti
sbagli, la corteccia di radice ę una delle migliori fobti di dmt e io la uso sempre. da 100gr ci tiro fuori piu di un grammo di prodotto
The Spice extends life
The Spice expands consciousness
The Spice is vital for space travel

Avatar utente
Nεctar
Messaggi: 175
Iscritto il: mer ago 10, 2022 8:00 pm

Re: Problema Estrazione

Messaggio da Nεctar » gio gen 11, 2024 6:12 pm

@ildruido penso che @era intenda che su quel sito vendono la corteccia del fusto o dei rami. sembra un negozio di cosmesi naturale più che uno smartshop

il polipropilene si potrebbe ammorbidire ma non dovrebbe potersi sciogliere nell'eptano da quello che so

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Problema Estrazione

Messaggio da asklepios » gio gen 11, 2024 10:51 pm

Ciao Mario, mi vengono in mente due possibilità (probabilmente una combinazione delle due): la prima è che la corteccia avesse un basso contenuto di principi attivi, la seconda è che nella procedura tu possa non aver ottimizzato quantità di solventi e temperatura. Considera i diversi fattori:
  1. La solubilità della DMT freebase in eptano diminuisce rapidamente al diminuire della temperatura. Molte TEK suggeriscono per questo motivo di scaldare l'eptano e di rimuoverlo con relativa rapidità prima che si raffreddi del tutto. Considerato che siamo in inverno, questo potrebbe aver influito in parte sui risultati.
  2. La ripartizione della DMT freebase tra le due fasi dipende, oltre che dalla temperatura, dal volume relativo dei solventi. Se hai usato una grande quantità d'acqua rispetto all'eptano, questo avrà diminuito la quantità di DMT che passa nella fase organica. Per ottimizzare da questo punto di vista, oltre che a utilizzare il minimo d'acqua necessario, è bene fare più di una estrazione ("pull"), almeno due o tre direi.

Titty
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 28, 2024 11:17 pm

Re: Problema Estrazione

Messaggio da Titty » gio mar 28, 2024 11:29 pm

Io usavo benzina zippo… Ed era piuttosto semplice… sono rimasto indietro?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Problema Estrazione

Messaggio da asklepios » sab mar 30, 2024 2:33 am

La benzina zippo è una miscela di nafta a basso peso molecolare. Eptano/esano hanno le stesse proprietà chimiche e sono probabilmente presenti in dosi variabili nella benzina Zippo. Il vantaggio di usare questi ultimi è una maggior purezza del solvente a un prezzo minore.

Rispondi