Esperienze Amanita pantherina

Quota di raccolta: circa 600m.s.l.m.

Peridio di raccolta: inizio ottobre.

Vegetazione: prevalenza cerro e qualche castagno.

Durante un'escursione a porcini e ovuli mi imbatto per l'ennesima in diverse A. patnerine e mi decido a raccoglierle. Per anni le avevo sempre escluse per timore di sbagliare. Voglio infatti riportarvi sue parenti come: Amanita ceciliae, Amanita rubescens e Amanita junquillea. Tre sorelle molto simili di aspetto, ma in grado di regalare avvelenamenti di diversa forma, a volte anche con danni irreversibili a reni e fegato.

Prima esperienza

Autore Triptammina
Sostanza assunta Amanita pantherina
Via di somministrazione Orale come infuso
Quantità 2.2gr di fungo secco rappresentati da un unico esemplare di taglia media.
Link al topic

Li metto in infusione quando l'acqua inizia a bollire, spengo, copro con un piattino e lascio raffreddare per 30min mescolando ogni tanto. Il sapore l'ho trovato delizioso! Sembrava un' ottima zuppa di funghi, tiepida e un pò scarsa in sale, ma molto più gustosa degli psilocybe. Ho bevuto il tutto in circa 15/20min a stomaco vuoto, reduce di una settimana di dieta sana e leggera per fegato e reni.

Dopo circa 45min inizio a percepire nettamente gli effetti del fungo, la mia vista era priva di visuale periferica, nonostante riuscissi a percepire le cose che mi circondavano nelle loro sfumature, i miei occhi riuscivano a fissarsi solo su un oggetto alla volta, in ogni suo dettaglio. Decido quindi di attendere 1oretta a casa per stabilire se il mio stomaco fosse in ordine, gingillandomi tra disegni e pensieri.

Appurato di non avere alcun effetto indesiderato allo stomaco, decido di farmi una passeggiata in un parco vicino casa. E' stata una bella avventura durata ben 8ore di varie distorsioni sensoriali. Ho camminato praticamente tutto il tempo senza alcuna fatica trovando comunque gratificante una sosta ogni tanto. Il decollo e l'atterraggio del trip come mia consuetudine l'ho accompagnato da 2joint evitando di fumare nel mentre.

Seconda esperienza

Quantità 1.5gr di fungo secco

1.5gr di funghi secchi rappresentati da un esemplare di piccole dimensioni ed 1/2 di cappello di un altro di medie dimensioni. Anche questa volta il mio stomaco non ha dato problemi, decido però di destinare parte della giornata a girare in città con la premessa di andare comunque in direzione di una villa per evitare effetti indesiderati da affollamento sociale . Colpa del maltempo il viaggio è stato un pò frettoloso e mi sono costretto a dedicare troppo “sballo” al tornare sui miei passi. Dove ho affrontato un folle viaggio in autobus.

Comunque non mi sono fatto mancare scoperte bellissime, trovando piante e funghi dalle mille storie proprio nel centro di una grande città.